mariangela orlando nella control room di orma studio

BIOGRAFIA di Mariangela Orlando (titolare e tecnico del suono di Orma Studio)

 􏰄􏰈􏰠􏰂􏰡􏰣􏰉􏰊􏰣􏰄 􏰄􏰊􏰅􏰂􏰊􏰣􏰡􏰄 􏰨􏰂􏰡􏰈􏰉􏰣􏰄􏰫􏰄 􏰆􏰃 􏰆􏰊􏰣􏰤􏰢􏰄􏰉􏰢􏰈􏰉􏰊􏰣􏰄 􏰠􏰆􏰡 􏰄􏰬 􏰈􏰄􏰂 􏰠􏰡􏰂􏰨􏰄􏰬􏰂 􏰠􏰡􏰂􏰨􏰆􏰢􏰢􏰄􏰂􏰊􏰉􏰬􏰆􏱀 􏰽􏰁􏰄􏰊􏰆􏰈􏰉 􏱊 􏰔􏰤􏰂􏰫􏰄 􏰓􏰆􏰃􏰄􏰉􏰾 􏰆 􏰽􏰁􏰂􏰈􏰤􏰊􏰄􏰅􏰉􏰮􏰄􏰂􏰊􏰆 􏰧􏰤􏰳􏰳􏰬􏰄􏰅􏰄􏰣􏰉􏰡􏰄􏰉􏰾 􏰠􏰡􏰆􏰢􏰢􏰂 􏰬􏰿􏰕􏰢􏰣􏰄􏰣􏰤􏰣􏰂 􏰗􏰤􏰡􏰂􏰠􏰆􏰂 􏰃􏰄 􏰏􏰆􏰢􏰄􏰪􏰊 􏰄􏰊 􏰜􏰂􏰈􏰉􏰦 􏰞􏰬􏰣􏰄􏰈􏰂 􏰆􏰫􏰆􏰊􏰣􏰂 􏰡􏰄􏰬􏰆􏰫􏰉􏰊􏰣􏰆 􏰄􏰊 􏰣􏰆􏰈􏰉 􏰃􏰄 􏰨􏰂􏰡􏰈􏰉􏰮􏰄􏰂􏰊􏰆 􏰠􏰡􏰂􏰨􏰆􏰢􏰢􏰄􏰂􏰊􏰉􏰬􏰆􏰺 􏰡􏰄􏰢􏰉􏰬􏰆􏰊􏰣􏰆

Mariangela Orlando è un “tecnico del suono” Crotonese specializzato in Pro Tools e registrazione negli studi di registrazione sonora.  Il suo percorso formativo, ha luogo a Roma presso il centro di formazione “Absonant” (famoso per aver formato i tecnici di "Fox Italia"), nel quale ha potuto conseguire importanti certificazioni in materia di editing, mixing, mastering, e tutto ciò che concerne la professione di “tecnico del suono”.
Durante la sua formazione ha avuto modo di fare pratica all'interno di un importante studio di registrazione di Roma, "StudioNero", nel quale hanno registrato artisti di grande fama quali: Mina, Paola Turci, Niccolò Fabbi,  Francesca Michielin, "Elio e le storie tese", Annalisa Scarrone, Coez, Tiromancino, Emma Marrone, Calcutta, Mantram e tanti altri.
La fervente passione per la musica e le tecnologie del suono l’hanno portata ad intraprendere diverse esperienze che hanno arricchito il suo bagaglio. 

A 11 anni si è iscritta al “Corso di pianoforte , canto e solfeggio”presso “Accademia musicale Grandi Compositori” di Ester Scerbo (Crotone).
Ha preso parte, presso il Conservatorio di Musica "Stanislao Giacomantonio" (Cosenza), al "Seminario Ludger Brummer: ricerca musicale e tecnologica al ZKM di Karlsruhe; arte e tecnologia del mio pensiero compositivo". 
E' stata regista, tecnico del suono e speaker di un programma a “RADIO CIROMA” di Cosenza.
Ha visitato ed assistito ad un seminario introduttivo di “Tecnico del Suono” presso il FORUM MUSIC VILLAGE di ENNIO MORRICONE, PIERO PICCIONI, ARMANDO TROVAJIOLI E LUIS ENRIQUEZ BACALOV. Nel 2016 ha partecipato a due incontri formativi: "Cinema & nuovi media" e "Comunicazione Pubblicitaria" allo IED di Roma.
L'esperienza più recente risale a gennaio del 2019, al concorso “Global Game Jam” di Cosenza , un evento internazionale annuale sullo sviluppo dei videogiochi, che consiste nella creazione di un videogame in sole 48 ore di tempo (no stop), nel quale, insieme al suo team, non solo ha ricevuto per il secondo anno consecutivo all’edizione precedente il premio come “miglior comparto audio e artistico” , ma quest’anno le sono stati conferiti anche i premi: “miglior videogioco” e “gioco più originale”.
Continua ad aggiornarsi e ad incrementare le sue conoscenze studiando e conseguendo certificazioni anche attraverso corsi online: “Drum Setup and Mic'ing in the Studio”, “Sylvia Massy: Unconventional Recording”, “Audio Recording Techniques" ed altri.
Oggi, la sua strada l’ha riportata nella sua terra, Crotone, nel quale ha voluto avviare il suo progetto: ORMA STUDIO, studio di registrazione sonora e sala prove.

ORMA STUDIO è un "polo musicale", un luogo d'ispirazione, nel quale il musicista può concretizzare al meglio la propria arte grazie ad un ambiente acusticamente adeguato, ad una vasta gamma di attrezzatura di alto livello, e ad una molteplicità di servizi. 

􏰫􏰆􏰊􏰣􏰂 Per approfondimenti sul suo percorso formativo visitate il suo profilo Linkedin 􏰉􏰊􏰊􏰤􏰉􏰬􏰆 􏰢􏰤􏰬􏰬􏰂 􏰢􏰫􏰄􏰬􏰤􏰠􏰠􏰂 􏰃􏰄 􏰫􏰄􏰃􏰆􏰂􏰪􏰄􏰂􏰅